Orario di ricevimento del Sindaco  

MARTINELLI ROBERTO

 

Sindaco

 Giorno

Mattino 

Pomeriggio 

Lunedi’

chiuso  

dalle ore 17,00 alle ore 19,00

Sabato

dalle ore 09,00 alle ore 12,00   

chiuso


 

 

Il Sindaco rappresenta la Comunità tavernolese, è a capo del governo locale ed esercita funzioni di presidenza, di sovraintendenza e di amministrazione nella duplice veste di Capo dell’Amministrazione e di Ufficiale di Governo.
Ha competenza e poteri di indirizzo, di nomina, di vigilanza e di controllo dell’attività degli assessori e delle strutture gestionali-esecutive.

Attribuzioni di amministrazione

  1. ha facoltà di delega e di nomina;
  2. promuove ed assume iniziative per concludere accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti dalla legge, sentita la Giunta Comunale;
  3. sottoscrive accordi di programma;
  4. ha potere di ordinanza;
  5. convoca i comizi per i referendum comunali;
  6. impartisce direttive al Segretario Comunale in ordine agli indirizzi funzionali e di vigilanza sull'intera gestione amministrativa di tutti gli uffici e servizi;
  7. adotta i provvedimenti concernenti il personale non assegnati dalla legge e dal Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi alle attribuzioni della Giunta, del Segretario Comunale e dei Responsabili di servizio;
  8. determina gli orari di apertura al pubblico degli uffici e dei servizi comunali, sentita la Giunta;
  9. può concludere accordi con i soggetti interessati al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale; tale competenza può essere attribuita anche alla Giunta;
  10. in assenza dei Responsabili di Servizio rilascia le autorizzazioni commerciali, di polizia amministrativa, nonché le autorizzazioni ed i permessi di costruire.

 

Attribuzioni di vigilanza

  1. acquisisce direttamente presso tutti gli uffici e servizi informazioni ed atti anche riservati;
  2. promuove direttamente o avvalendosi del Segretario Comunale, indagini verifiche amministrative sull’intera attività del Comune; 
  3. può disporre l’acquisizione di atti, documenti ed informazioni presso le aziende speciali, le istituzioni e le società per azioni, appartenenti al Comune tramite i rappresentanti legali delle stesse e ne informa il Consiglio Comunale;
  4. promuove ed assume iniziative atte ad assicurare che uffici, servizi, aziende speciali, società e istituzioni appartenenti e/o partecipate dal Comune, svolgano le loro attività secondo gli obiettivi indicati dal Consiglio ed in coerenza con gli indirizzi attuativi espressi dalla Giunta.
     

Attribuzioni di organizzazione

  1. stabilisce gli argomenti all’ordine del giorno delle sedute, dispone la convocazione del Consiglio Comunale e lo presiede. Quando la richiesta è formulata da 1/5 dei consiglieri provvede alla convocazione del Consiglio Comunale;
  2. convoca e presiede la conferenza dei Capigruppo consiliari, secondo la disciplina del Regolamento del Consiglio Comunale; 
  3. assicura il regolare svolgimento delle adunanze consiliari e degli organismi pubblici di partecipazione popolare se dallo stesso presiedute, avvalendosi anche dell’ausilio delle Forze Pubbliche;
  4. dispone la convocazione della Giunta, la presiede e propone gli argomenti da trattare;
  5. riceve le interrogazioni e le mozioni da sottoporre al Consiglio.