La Giunta è organo di governo del Comune, Impronta la propria attività ai principi della collegialità, della trasparenza e della efficienza; esamina collegialmente gli argomenti da proporre al Consiglio Comunale.

 

Nomina e prerogative

  1. La Giunta è nominata dal Sindaco nei termini e con le modalità stabilite dalla legge.
  2. Le cause di incompatibilità, lo status dei componenti e gli istituti della decadenza e della revoca sono disciplinati dalla legge.
  3. Oltre ai casi di incompatibilità previsti dalla legge, non possono contemporaneamente far parte della Giunta gli ascendenti ed i discendenti, i fratelli, i coniugi.
  4. Il Sindaco e gli Assessori, esclusi i casi di dimissioni singole, restano in carica fino all’insediamento dei successori.
  5. Il Sindaco può revocare uno o più Assessori, dandone motivata comunicazione al Consiglio Comunale.


Composizione

  1. La Giunta è composta dal Sindaco e da n. 2 Assessori.
  2. Possono essere nominati Assessori anche cittadini non facenti parte del Consiglio Comunale, purché in possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità alla carica di Consigliere Comunale.
  3. Gli Assessori non consiglieri hanno diritto di partecipare alle sedute del Consiglio Comunale senza diritto di voto.

 

Funzionamento della Giunta

  1. La Giunta è convocata e presieduta dal Sindaco che stabilisce l’ordine del giorno, tenuto conto degli argomenti proposti dai singoli Assessori.
  2. Il Sindaco ne definisce le modalità di convocazione e di funzionamento.
  3. Il Sindaco può affidare ai singoli Assessori il compito politico di sovrintendere a determinati ambiti di amministrazione o a specifici progetti, al fine di dare impulso all’attività degli uffici secondo gli indirizzi stabiliti dagli organi di governo del Comune, pur nel rispetto dell’autonomia dei singoli Responsabili di Servizio.
     

Competenze

  1. La Giunta collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali adottati dal Consiglio Comunale orientando a tal fine l’azione degli apparati amministrativi ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
  2. Essa riferisce annualmente o quando lo ritenga necessario sulla propria attività al Consiglio Comunale o quando lo richieda il Consiglio stesso.
  3. La Giunta adotta gli atti di governo che non siano dalla legge o dal presente Statuto direttamente attribuiti alla competenza del Consiglio e del Sindaco. Fra tali atti rientrano anche quelli riguardanti la promozione e la resistenza in giudizio, nonché il potere di conciliare e di transigere una lite.
  4. E’, altresì, di competenza della Giunta l’adozione della dotazione organica del personale e dei regolamenti sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio Comunale.

Ioris Danilo Pezzotti

 

Sindaco con delega a: Ambiente

 Giorno

Mattino 

Pomeriggio 

Lunedì

chiuso

dalle ore 17,00 alle ore 19,00

Sabato

dalle ore 09,00 alle ore 12,00 

chiuso  

 

Roberto Zanella

 

Vice Sindaco e assessore con delega a: Edilizia e Urbanistica

 Giorno

Mattino 

Pomeriggio 

Lunedì

dalle ore 10,00 alle ore 12,00

(previo appuntamento)

chiuso

Martedì

dalle ore 08,00 alle ore 09,00

(previo appuntamento)

chiuso 

 

Fabio Rinaldi

 

Assessore con delega a: Turismo

 Giorno

Mattino 

Pomeriggio 

Giovedì

chiuso

dalle ore 19,00 alle ore 20,00

Sabato

dalle ore 10,00 alle ore 11,00

(previo appuntamento)

chiuso