Dal 31 maggio, all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it genitori o tutori di minori di 14 anni, potranno richiedere online l'autorizzazione all'espatrio dei propri figli minori affidandoli ad un accompagnatore (Ente o persona fisica).
L'utente, attraverso il sito "Passaporto online", potrà visualizzare lo stato della sua richiesta (PREINSERITA= l'istanza è stata correttamente inviata alla Questura; ACQUISITA= la pratica è stata correttamente ricevuta ed in trattazione). Al termine della procedura, se tutti i dati sono corretti, l'utente riceverà sulla sua e-mail un messaggio di posta elettronica della Questura che lo informerà sui tempi e modi del ritiro della dichiarazione ovvero su eventuali ulteriori documenti utili al rilascio della stessa.
Il giorno in cui si reca a ritirare la dichiarazione, l'utente dovrà consegnare l'istanza firmata dai genitori o dal tutore e dall’accompagnatore, se persona fisica e tutta la documentazione in originale, ivi inclusi i documenti a supporto (copie dei documenti di identità di tutte le persone interessate: genitori e/o tutore, minore, accompagnatore) e potrà ritirare l'attestazione di accompagnamento.
Si richiama, pertanto, la massima attenzione dei richiedenti circa la documentazione necessaria al rilascio, poiché la dichiarazione verrà consegnata direttamente all’utente solo se la richiesta in originale, dopo la verifica, sarà stata acquisita.
Tale procedura consentirà di rendere più agevole e più rapida la richiesta ed il rilascio della stessa autorizzazione ed è necessaria, in particolare, in tutti i casi in cui i minori interessati al viaggio siano molto numerosi (ad esempio in caso di gite scolastiche o altri viaggi organizzati all'estero).
Si comunica che l'Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al Pubblico, è a disposizione per assistenza e supporto nell'inserimento e inoltro della domanda online.