Descrizione
Nel pomeriggio di ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di Tavernola Bergamasca, si è svolta la conferenza stampa per presentare l'avvio dei lavori di mitigazione della frana del Monte Saresano. I tecnici progettisti hanno fornito una dettagliata illustrazione dell'imponente intervento di mitigazione. Le opere, già avviate con la fase di allestimento del cantiere da circa dieci giorni, entreranno nel vivo a partire dalla prossima settimana.
Da lunedì, infatti, avranno inizio le operazioni di martellamento, che comporteranno la produzione di rumori. Si rassicura la cittadinanza che tali rumori sono parte integrante delle lavorazioni previste. Le lavorazioni inizieranno dalla base della frana e procederanno gradualmente verso la S.P.78 Vigolo-Parzanica.
L'intervento prevede l'installazione di tiranti e micropali, con successive iniezioni di cemento per un ancoraggio ottimale. La fase di controllo e monitoraggio, già attiva, proseguirà per tutta la durata dei lavori e anche successivamente. La riapertura della S.P.78, nel tratto interessato dalla frana, è subordinata ai risultati del monitoraggio.
La chiusura del cantiere è stimata in 18 mesi. La viabilità sulla strada comunale "Bretella" Tavernola-Cambianica non subirà variazioni, salvo necessità.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 11:30