Ufficio Tributi
Referente: Rag. Leidi Pietro
Tel. 035 931833
e mail tributi@comune.tavernola-bergamasca.bg.it
|
Giorno |
Mattino |
Pomeriggio |
Martedi |
dalle ore 9,00 alle ore 12,30 |
dalle ore 14,30 alle ore 18,00 |
Giovedi |
dalle ore 9,00 alle ore 12,30 |
dalle ore 14,30 alle ore 18,00 |
L’Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi comunali ed in particolare:
- gestisce e monitora l’incasso dell’ADDIZIONALE COMUNALE all'IRPEF elaborando i dati e contabilizzando le relative entrate;
- gestisce la TASSA RIFIUTI nella sua evoluzione temporale TARSU/TARES/TARI predisponendo i modelli F24 precompilati per tutti i contribuenti, provvede all'emissione dei relativi avvisi di accertamento ed alla predisposizione dei ruoli coattivi per gli insoluti. Gestisce la quota dell’addizionale provinciale;
- redige il Piano Finanziario e il conseguente Piano Tariffario del Servizio Rifiuti;
- analizza e monitora i costi per il servizio raccolta, conferimento dei rifiuti solidi urbani e per il servizio di pulizia meccanizzata delle strade, nonché i ricavi derivanti dalla vendita delle frazioni riciclabili;
- gestisce ed assiste l’utente nella compilazione delle dichiarazioni di attivazione e/o cessazione e/o modifica e/o sgravio delle bollette;
- gestisce l’M.U. predisponendo i modelli F24 precompilati per tutti i contribuenti, emette gli avvisi di accertamento ed elabora i ruoli coattivi da inviare al concessionario;
- gestisce la TASI predisponendo i modelli F24 precompilati per tutti i contribuenti, emette gli avvisi di accertamento ed elabora i ruoli coattivi da inviare al concessionario;
- gestisce ed assiste l’utente nella compilazione delle dichiarazioni di attivazione e/o cessazione e/o modifica e/o sgravio dell'IMU e della TASI;
- gestisce l’attività di accertamento e recupero dell’evasione I.C.I.;
- gestisce e provvede all'emissione del ruolo delle LAMPADE VOTIVE, delle relative operazioni di incasso e di sgravio ed assiste l’utente nel ricevimento delle dichiarazioni di attivazione e/o modifica e/o cessazione utenze;
- collabora con il concessionario DUOMO GPA Duomo GPA - Servizi per le Pubbliche Amministrazioni alla gestione della TOSAP, IMPOSTA di PUBBLICITA’ e PUBBLICHE AFFISSIONI e RISCOSSIONE COATTIVA delle entrate in sofferenza;
- gestisce i proventi per l’utilizzo dei BOSCHI comunali;
- gestisce tutte le contabilizzazioni afferenti le entrate dell’Ente (tributarie, da trasferimenti ed extra-tributarie);
- redige le proposte delle delibere di Giunta e di Consiglio Comunali, nonché le determinazioni attinenti il servizio da sottoporre all’esame del Responsabile del Settore Finanziario;
- redige e/o modifica i regolamenti comunali afferenti i tributi da sottoporre all’esame del Responsabile del Settore Finanziario.
|